I Sartoriali nasce nel 2001 dalla passione per la moda di Salvatore Peloso.

Originario della città di Potenza, a soli 20 anni vince una borsa di studio e si trasferisce a Bologna per un master in gestione aziendale e specializzarsi nel marketing.
Dopo un anno di corso frequenta uno stage presso ‘’Le Rose’’ azienda di ‘’La Perla’’ avendo l’opportunità di conoscere piu da vicino il mondo della moda nella parte commerciale e produttiva.
Terminato lo stage, viene assunto dallo stilista Silvano Zocchio, consulente di ‘’Crizia’’ e si trasferisce a Milano.
Salvatore si occupava della parte commerciale, ma essendo molto magro, fece anche da modello e assistente allo stilista.
Vede nascere le collezioni di pellicce e capispalla partendo dal disegno del figurino dello stilista, alla tela di prova per poi procedere alla scelta dei pellami o dei tessuti per la realizzazione del capo finito.
Per conto dello stilista si occupa della parte commerciale e inizia a viaggiare in Italia ed Europa.
All’età di 26 anni diventa direttore commerciale.
Contribuisce a far nascere la filiale aziendale in Spagna, a Barcellona e si trasferisce lì per affiancare i rappresentanti e formarli.
Dopo molti anni nel mondo della moda, Salvatore impara tutti i segreti del mestiere e si fa ispirare dalla creatività che lo circonda e insieme al figlio dello stilista danno vita a una loro maison ‘’I Sartoriali’’.
Si reinventano e creano collezioni disegnate da Silvano e realizzano capi pregiati in cashmere reversibili in seta con bordure e inserti in pelliccia.
In Piazza Diaz, di fronte Piazza Duomo, il loro showroom lavora tantissimo con clienti provenienti persino dalla Spagna, Francia, Germania, Giappone, Monaco, New York…ecc…
Dopo questa lunga esperienza, Salvatore facendosi guidare dal cuore ritorna a Bologna e apre il nuovo e attuale Showroom de ‘’I Sartoriali’’.